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Velocità Hanse 312 |
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nirvananik
Sub Lieutenant Joined: 25 August 2013 Status: Offline Points: 18 |
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Posted: 25 August 2013 at 21:44 |
Ciao a tutti,
come già accennato in precedenza sono da poco un possessore di un 312, al momento dell'acquisto ho dovuto fare un trasferimento di 100 miglia dove la velocità di crociera non ha quasi mai superato i 6 nodi Ho uno Yanmar 30cv e ho sempre tenuto il motore intorno ai 2700 giri (toglieno il 20%-30% dal massimo) per preservarlo come da manuale. Ho letto in qualche topic precedente che cambiando l'elica con una più performante si può guadagnare molto in velocità, io ho l'elica di serie della Hanse fissa, cosa mi consigliate? Grazie Ciao Edited by nirvananik - 25 August 2013 at 22:10 |
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h315idra
Captain Joined: 31 August 2010 Location: Italia Status: Offline Points: 298 |
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Io ho una flex-o-fold a tre pale abbattibiili, fornita come opzione dal cantiere., che va bene.
La velocità dipende da molti fattori (pulizia carena e elica, stato del mare, vento, marea...). Con un'elica diversa non guadagni moltissimo a motore (considera il limite della velocità teorica massima); con una abbattibile o una orientabile guadagni a vela. Di seguito un link per scaricare dal sito flexofold un interessante test fatto nel 2009 da Yachting Monthly, che mette a confronto eliche fisse, abbattibili e orientabili. http://www.flexofold.com/upload_dir/docs/Test_YachtingMonthly_low.pdf Alessandro |
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Alessandro Camerini
315#526 Marina di Salivoli, Piombino ITALY |
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nirvananik
Sub Lieutenant Joined: 25 August 2013 Status: Offline Points: 18 |
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Ciao Alessandro,
immagino che non faccia miracoli a motore, ma anche mezzo nodo in più unito ad altri piccoli accorgimenti (come la pulizia della carena ecc..) di certo non guasta. Il mio obiettivo è di navigare il più possibile a vela e in questo caso l'incremento sarebbe molto più significativo. Ho letto in vecchi post che le eliche abbattibili più diffuse sono appunto la flex-o-fold, la Gori e la Variprofile; che differenze ci sono? qual'è la più indicata per il 312? costi? Grazie Ciao
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nirvananik
Sub Lieutenant Joined: 25 August 2013 Status: Offline Points: 18 |
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Rettifico,
ho controllato sulle specifiche e credo che di serie il mio 312 abbia un'elica a 2 pale fissa non 3 pale, quindi passando a una 3 pale abbattibile l'incremento di velocità ci dovrebbe essere anche andando a motore, ma i consumi? Ale tu hai il 30 CV Yanmar con la 3 pale abbattibili della flexofold? quanto consumi? che modello di elica hai? Ciao Grazie
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h315idra
Captain Joined: 31 August 2010 Location: Italia Status: Offline Points: 298 |
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Ciao, ho uno Yanmar 30 cv; non consoco le dimensioni della mia flex o fold 3 pale abbattibili (puoi sentire la Hanse , la flex o fold o la Yanmar, che sapranno dirti.
Tre pale fisse: a vela è come avere un secchio al traino. Io mi trovo bene con la mia; un mio amico ha comperato, su un vecchio Moody 30, una Kiwi Prop (che molti consigliano) ma ha problemi di settaggio (forse gli hanno consigliato, dalla casa, una dimensione eccessiva). Consumo: a velocità di crociera, carena pulita, mare neutro: 1,7 litri/ora (testato più volte da pieno a pieno).
Non è detto che passando da una due pale fisse (più efficiente di abbattibili) a tre pae abbattibili, si incrementi sensibilmente la velocità.
Interessante, nel test di YM, il risultato della Fòlex O Fold due pakle abbattibili.
Ogni tipo di elica ha vantaggi e svantaggi; il test di cui ti ho inviato il link fornisce tutti i dati (velocità, stop, retromarcia , tiro etc..).
Costo: nel 2006 pagai l- come optional - a mia flex o fold 3 pale abbattibili € 926+iva. Per i costi di oggi puoi vedere rapidamente su web.
A
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Alessandro Camerini
315#526 Marina di Salivoli, Piombino ITALY |
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Kit 312#322
Lieutenant Commander Joined: 02 September 2010 Location: Italy Status: Offline Points: 70 |
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Io di serie ho due pale fisse, ho il 20 cv yanmar e i consumi sono più o meno quelli di IDra
Con mare neutro a 2.700 giri vado a 5,6-5,7 nodi. Quando faccio i trasferimenti lunghi mi bastano anche 5,2-5,3, non ho tutta questa fretta e alla fine un'ora in più o in meno non mi pesa I sei nodi di cui parli non sono però così pochi considerata la lunghezza della barca, anche con un motore più potente. Probabile invece che con mare e vento contrario le tue medie siano nettamente superiori alle mie. Questa estate mi sono trovato 25 nodi e un po' di onda di prua e faticavo a raggiungere i 4 nodi: un motore più potente lo avrei apprezzato |
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Hanse 312#322
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nirvananik
Sub Lieutenant Joined: 25 August 2013 Status: Offline Points: 18 |
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Con mare contro faccio tra i 5 e i 5,5 nodi anche io. vorrei cmq cercare di guadagnare il più possibile sia a vela che a motore.
il 312 cmq rispetto al 315 ha un dislocamento leggermente maggiore, 4.1 rispetto a 3.9 questo forse può influire sulle prestazioni e di conseguenza dell'elica che va installtata
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nirvananik
Sub Lieutenant Joined: 25 August 2013 Status: Offline Points: 18 |
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Dalla Flex-o-fold mi hanno consigliato la 2 pale abbattibili...
For your Hanse 312 with a Yanmar 3YM30 (29 HP by 3600 RPM, reduction 1:2,64) we would recommend a 2-blade 16x13L/SD Flexofold folding propeller. misura 16x13, qualcuno per caso ha la stessa elica? |
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tremalnaik
Commander Joined: 17 August 2006 Location: Italy Status: Offline Points: 83 |
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Io ho un 315 con lo Yanmar 29 e l'elica bipala fissa di serie: di crocera, a 2800 rpm, faccio 6,4/6,5 se la barca è pulita.
Ciao
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nirvananik
Sub Lieutenant Joined: 25 August 2013 Status: Offline Points: 18 |
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Cambiato l'elica con quella indicata dalla flex o fold.
a motore la velocità di crociera (con barca pulita e a pieno carico) è tra i 6,5 e i 7 kn, a vela molto di più !!!!!
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