myHanse.com - Hanse Yacht Owners Website myHanse.com - Hanse Yacht Owners Website myHanse.com - Hanse Yacht Owners Website myHanse.com - Hanse Yacht Owners Website

Welcome to myHanse.com the forum for Hanse Yachts owners throughout the world.

Forum Home Forum Home > Regional myHanse > myHanse Italy
  New Posts New Posts RSS Feed - SD 50 e cono marcia avanti
  FAQ FAQ  Forum Search   Events   Register Register  Login Login

SD 50 e cono marcia avanti

 Post Reply Post Reply Page  <1234>
Author
Message
Leo63 View Drop Down
Sub Lieutenant
Sub Lieutenant


Joined: 01 January 2017
Location: Cagliari
Status: Offline
Points: 3
Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote Leo63 Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 01 January 2017 at 20:34
Ciao Paolo, scusa se ti disturbo.
Ho appena acquistato un Hanse 400e del 2006, esco dal cantiere dove ho fatto carena e... l'elica a marcia avanti non prende più i giri ( a 2200 giri motore, ho fatto 1,6 nodi di velocità), in retro la barca va benissimo.
Da quello che ho letto dovrebbe trattarsi del problema ai coni.
Ho letto che tu li hai fatti fare da un'altra parte e non li hai acquistato da YANMAR.
Potresti aiutarmi?
Grazie, Leo
Back to Top
Leo63 View Drop Down
Sub Lieutenant
Sub Lieutenant


Joined: 01 January 2017
Location: Cagliari
Status: Offline
Points: 3
Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote Leo63 Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 01 January 2017 at 20:37
Ciao, scusa se ti disturbo, ma dovendo sostituire i coni sull'Sd50 montato su un Hanse 400, vorrei sapere come hai fatto a smontare il tutto senza dove disaccoppiare il motore dal sail drive.
Ti ringrazio in anticipo
Leo
Back to Top
Leo63 View Drop Down
Sub Lieutenant
Sub Lieutenant


Joined: 01 January 2017
Location: Cagliari
Status: Offline
Points: 3
Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote Leo63 Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 01 January 2017 at 20:41
Ciao, scusa se ti disturbo, potresti darmi tutte le informazioni su come sostituire i coni sull'Sd50 installato su HANSE 400.
Per l'acquisto esiste solo la rete vendita della YANMAR o si possono fare fare anche da un bravo tornitore?
Grazie, Leo
Back to Top
paolo View Drop Down
Sub Lieutenant
Sub Lieutenant


Joined: 24 July 2012
Status: Offline
Points: 11
Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote paolo Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 04 April 2017 at 14:57
Scusa Leo, ma solo ora vedo la tua richiesta, procedi come segue:
1) Coperchio superiore Sd svita le 4 viti e togli il coperchio. Prendi una di queste viti e avvitala
    nel buco che vedi sopra nel gruppo frizione che vedi se hai tolto il coperchio.
2) Lato leveraggi cambio, stacca il cavo, poi con un pennarello segna bene come è accoppiata la leva al blocco SD. Svita le due(se ricordo bene) viti ed estrai completamente il braccetto di comando ricordandoti come è inserita la parte leggermente conica (slitta) del comando

3) Lato che guarda verso poppa vedrai 4 dadi neri avvitati su viti che fuoriescono dal carter parastrappi; devi svitarli al massimo senza toglierli mi raccomando!!!!!!Poi con martello di gomma ci batti sopra prima su uno poi su altro sino a farli rientarre (dovrai vedere solo i 4 dadi neri avvitati al minimo).

Prendi con una mano la vite che hai avvitato sulla testa del gruppo frizione e prova a tirare se hai fatto tutto bene il gruppo esce. Ci sono degli anelli di spessore, ricordadi come sono posizionati e in che numero. Vai da un meccanico fatti fare la lappatura del cono e rimonta il tutto.

Fammi sapere come è andata nel frattempo vedo se trovo le istruzioni fotografiche.

Back to Top
paolo View Drop Down
Sub Lieutenant
Sub Lieutenant


Joined: 24 July 2012
Status: Offline
Points: 11
Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote paolo Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 04 April 2017 at 15:05

Ti invio questo link dove trovi tutto quello che ti interessa
http://logbook.alytes.de/wp-content/uploads/2015/06/Yanmar_SD50_Clutch_Repair_v03.pdf
Back to Top
Aventuros View Drop Down
Sub Lieutenant
Sub Lieutenant


Joined: 13 April 2017
Status: Offline
Points: 2
Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote Aventuros Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 13 April 2017 at 18:18
Ciao Paolo,
ho un sd50 del 2011, e dopo 1600 ore inizia a fare fatica a prendere la retro.
Ho chiesto un preventivo a Yanmar, ma mi sembrano cifre fuori dal mondo.
Ho visto il filmato per la pulizia delle sedi del cono, però dopo 1600 ore potrei anche sostituirli.
Pensi sia possibile passare per altri canali o sono pezzi esclusivi Yanmar?

Grazie in anticipo. 
Back to Top
Rubato View Drop Down
Admiral
Admiral
Avatar

Joined: 12 July 2006
Location: Canada
Status: Offline
Points: 1791
Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote Rubato Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 13 April 2017 at 19:00
https://www.dropbox.com/s/wymv5khfjm2jhxt/Repairing%20And%20Servicing%20The%20Yanmar%20SD%2040%20%26%2050%20Drive%20Cone.pdf
Steve

Hanse 400e, #168
Back to Top
paolo View Drop Down
Sub Lieutenant
Sub Lieutenant


Joined: 24 July 2012
Status: Offline
Points: 11
Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote paolo Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 13 April 2017 at 20:07
Ciao,
non so cosa intendi per fuori dal mondo. Probabilmente Yanmar ti vende il gruppo completo che costa se non ricordo male circa 2000 eurozzi. E' un prezzo da fuori di testa.
A te al limite seveil solo kit di riparazione il cui costosi dovrebbe aggirare ai 500 euro.
Non so di che zona italia sei comunque questo è il mio consiglio:
1) Senti il tuo meccanico di fiducia sulla possibilità di lappatura dei coni; se mai lappati sicuramente si puo' fare.
2) Alaggio barca e spostare il motore da non fare in quanto come hai visto il gruppo frizione si toglie
    in altro modo.
Io non credo tu debba cambiare i coni comunque verifica con il tuo meccanico; poi esstono delle tornerie specializzate che ti ricostruiscono il pezzo ad un importo umano.
Poi alla fine del lavoro utilizza esclusivamente olio Quiksilver costa di più ma risolve i problemi.

Se hai bisogno di altre informazioni o consigli sono qui.
Buon vento

Back to Top
Aventuros View Drop Down
Sub Lieutenant
Sub Lieutenant


Joined: 13 April 2017
Status: Offline
Points: 2
Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote Aventuros Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 13 April 2017 at 20:36
Intanto grazie per la risposta,
meccanico di fiducia?
Da quando frequento l' ambiente della nautica faccio fatica a fidarmi anche di mia mamma...
Scherzo.
La barca è a Pisa e Yan mi chiede solo per il doppio cono + di 500 + iva.
Pensi che sia prodotto da ZF?

Back to Top
paolo View Drop Down
Sub Lieutenant
Sub Lieutenant


Joined: 24 July 2012
Status: Offline
Points: 11
Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote paolo Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 14 April 2017 at 07:21
Ritieniti fortunato che ti abbiano chiesto intorno ai 500 euro, a me avevano detto che bisognava cambiare il tutto e mi hanno preventivato 2500 euro!!!!!!

Sinceramente non so se sia un ZF ma dubito che tu riesca a trovare per canali secondari.
Io lo avevo fatto rifare in materiale particolare da una torneria di precisione in zona Venezia e se non ricordo male il costo fu intorno ai 300 euro.
Credo quindi che tra eventuali spese di spedizioni eccetera arriveremo a quella cifra.
Se lo smontaggio del gruppo lo fai tu e quindi non hai spese di manodopera potresti provare tranquillamente con una lappatura che dovrebbe risolverti il problema; il mio meccanico spesso fa come ti ho detto. Al limite rifarai lo smontaggio e il cambio cono. Tieni conto che l'elemento scatenante di questo problema nella maggior parte dei casi è l'uso di lubrificante non idoneo (indicato da qualcuno.....) che forma una patina sul cono e quindi il conseguente slittamento. Ora, a differenza del passato viene consigliato il Quiksilver, sarà un caso?......
         Buon vento.

Back to Top
 Post Reply Post Reply Page  <1234>

Forum Jump Forum Permissions View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.06
Copyright ©2001-2023 Web Wiz Ltd.

This page was generated in 0.172 seconds.

Links : www.hanseyachts.co.uk www.hanseyachts.com www.fjordboats.co.uk www.dehler.co.uk www.varianta.co.uk