myHanse.com - Hanse Yacht Owners Website myHanse.com - Hanse Yacht Owners Website myHanse.com - Hanse Yacht Owners Website myHanse.com - Hanse Yacht Owners Website

Welcome to myHanse.com the forum for Hanse Yachts owners throughout the world.

Forum Home Forum Home > Regional myHanse > myHanse Italy
  New Posts New Posts RSS Feed - Campionato altura Bari
  FAQ FAQ  Forum Search   Events   Register Register  Login Login

Campionato altura Bari

 Post Reply Post Reply
Author
Message
rubin View Drop Down
Captain
Captain
Avatar

Joined: 14 January 2004
Status: Offline
Points: 170
Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote rubin Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Topic: Campionato altura Bari
    Posted: 14 November 2005 at 22:22

a Bari 2 hanse partecipano (341 e 411) Rubin e Dolcevita

INVERNALI: TROFEO BOTTIGLIERI A BARI
14/11/2005 IN REGATA/ALTURA
redazione FV.net - Michele Tognozzi


Bari- Regata di nervi e testa la prima del XVIII Trofeo Bottiglieri, prova inaugurale del Campionato Invernale “Città di Bari”. Nelle acque del Circolo della Vela, si sono presentati in 60, una flotta ormai degna delle migliori competizioni di Altura. L’unico ad arrivare in ritardo è stato il vento, ma l’attesa dei regatanti è stata premiata da una brezza gentile, seppure ballerina, sufficiente a mettere alla prova tecnica e tattica degli equipaggi nonchè la pazienza del comitato di regata, costretto agli straordinari per adattare il percorso ai capricci del vento.

Primo fra i grandi cabinati, categoria Crociera-Regata, Morgan, il First 44.7 armato da Nicola De Gemmis (Circolo Barion Bari) e timonato da Gigi Bergamasco, che è anche la barca più grande in gara. Ha vinto sui due veloci X-Yacht della flotta barese: Blu-X e X-Blu armate e timonate rispettivamente da Gianfranco Cioce e Giuseppe Ciaravolo, con i colori del Cus Bari.

Nella categoria Crociera, trittico del Cus Bari con Selene di Michele Amedolagine, timonato da Mario Cucciola e, a seguire, Rubin e Novecento armati e timonati rispettivamente da Mimmo Damiani e Giuseppe Bellomo.

Più incerta e combattuta, come sempre, la regata dei Miniatura, in tutto 34 suddivisi in ben 6 classi monotipo. A prevalere – con un primo e un secondo di prova - è stato NoName, ultimo arrivo sui pontili baresi, un Melges 24 armato e timonato da un ex-ufista, Alessio Muciaccia (CC Barion). Alle sue spalle Yellow Bee, “l’ape gialla” di Andrea Algardi, primo tra gli Ufo22.

Nessuna sorpresa tra i più numerosi Surprise. Il primo tra loro è ancora una volta 5 for Fighting (De Bellis-Masi, CNI Monopoli), timonato da Alberto Lategola, vincitore di classe in entrambe le prove. Stesso ruolino di marcia per un altro nuovo acquisto della flotta, Jerry Speed, armato da Livia Federici (LNI Monopoli) e timonato dal brasiliano Fernando Lopes Correa, primo nella classifica dei Beneteau 25.


Back to Top
rubin View Drop Down
Captain
Captain
Avatar

Joined: 14 January 2004
Status: Offline
Points: 170
Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote rubin Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 23 November 2005 at 09:57

Dalla coperta di Rubin: PINO

1^ PROVA DEL CAMPIONATO INVERNALE D’ALTURA DI BARI
13 Novembre 2005

Sono le 12:00 e stiamo ciondolando in barca da oltre 3 ore. Per fortuna la giornata è splendida e, alla faccia dei nordici, a metà novembre siamo spalmati sul ponte a goderci una temperatura da tarda primavera.
Il vento latita, c’è una bavetta d’aria che oscilla tra 1 e scarsi 4 nodi e siamo tutti convinti che ormai la regata sarà annullata.
Approfittiamo del tempo a disposizione per andare incontro alla bella Mazzamarelle che lascia Bari diretta a Capo Verde. Felix mostra tutta la sua temerarietà incoraggiandoci a lanciargli a bordo una bottiglia d’olio Cima di Bitonto in cambio del suo olio abruzzese DOP. Un brivido scende lungo la schiena seguendo l’arco della bottiglia fino alle salde mani dell’equipaggio….se fosse caduta in coperta avrebbero annunciato l’arrivo nei porti con il profumo dell’extravergine ed ammazzato il tempo del viaggio con mitiche pattinate sul ponte.
Salutati Felix ed il suo equipaggio Mimmo approfitta delle folate da NW che stanno timidamente arrivando per spiegare le sue vele (ormai degradate a mutande ogni volta che ne parla) per farsi fotografare a tutta tela a favore della continua ricerca di filantropici sponsor.
Quando la mente è ormai impegnata ad immaginare il piatto fumante di orecchiette al ragù che ci attende a casa ecco che la radio gracchia “Prepararsi alla partenza, le boe sono posizionate partono i 10 minuti”
Le orecchiette tornano nel limbo dei pii desideri ed eccoci tutti ingrifati alla ricerca della partenza migliore…Pronti alla vira vira, pronti alla stamba stramba, poggia che parte, ACQUA CAPACCHIONE che sto’ mure a dritta, AUAND’A CUDD che non c’ha visti, CHIAMI’ A CUSS’ALD dove si vuole infilare...e come al solito finiamo intruppati e per non essere pelati dall’agonista pronto a sacrificare musone gelcoat e candelieri pur di guadagnare 30 secondi in partenza strambiamo e ci accontentiamo di partire in svantaggio ma con le fiancate integre.
Il vento però c’è ed è proprio quello che Mimmone sperava, un leggero maestraletto anche un po’ ballerino, ideale per chi il manico ce l’ha e sa sentire anche le più piccole reazioni della sua bella.
Vito il randista ha desistito da cercare di applicare quanto imparato sulle derive e segue gli ordini del comandante senza cercare di approvarli, trasto scarrellato di più o di meno e scotta regolata di fino a seguire ogni piccola modifica del vento, i tailer frustati a dare il massimo in ogni vira e su ogni regolazione del genoa, drizzista e prodieri a sbandare o raddrizzare spostandosi ad ogni variare dell’intensità del vento e ad applicarsi al massimo per non sbagliare quando tocca a loro.

E Rubin va, alla faccia delle mutande che l’armatore non le cambia Rubin va.

E si permette di sbeffeggiare scafi armati hi-tec, con vele 3dl membranate spidertech kevlar carbonio a taglio su misura che altro che sponsor ci vuole un mutuo, e di svergognare dopo la boa un GS membranato spidertech con l’equipaggio rosso di vergogna che ci vede sfilare ad un metro dalla falchetta.
Quello che si perde inevitabilmente di bolina (con quelle vele gli altri stringono di più e meglio) si riguadagna in poppa con issate e strambate al volo, paghiamo un errore madornale con il tailer che in ammainata di spi ci lasca la drizza della randa (non vi descrivo la scena, ma sappiate che ha la giugulare lesionata seriamente), ci incrociamo con un Bavaria 42 cruiser timonato da una signora della vela (Valeria Di Cagno) a dimostrare che con le ariette è il manico che conta, sorridiamo bastardi a guardare caramelle altrui ed è sfiga che si arrivi proprio di bolina, con le boe spostate a seguire l’ennesimo salto di vento, permettendo così ai superdotati nonché fortunelli a trovarsi dal lato giusto del campo di regata ed evitare quei due bordi in più che ci tolgono ancora una volta la soddisfazione di dire SIAMO ARRIVATI UNO!
Va bhè, arrivare secondi dietro un GS di un bel po’ più lunghetto di noi e con vele in kevlar non è poi così male, ci consoliamo con Primitivo e gatteau (si scriverà così?) di patate e siamo premiati da un branco di delfini (bellissimi, tanti e con un piccolo) che salutano ed accompagnano Rubin ed il suo equipaggio, stanco ma felice, verso il porto.





Edited by rubin - 24 November 2005 at 15:04
Back to Top
rubin View Drop Down
Captain
Captain
Avatar

Joined: 14 January 2004
Status: Offline
Points: 170
Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote rubin Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 02 December 2005 at 15:08

Ecco a voi la flotta Hanse di Bari

Back to Top
rubin View Drop Down
Captain
Captain
Avatar

Joined: 14 January 2004
Status: Offline
Points: 170
Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote rubin Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 04 December 2005 at 19:13
Back to Top
rubin View Drop Down
Captain
Captain
Avatar

Joined: 14 January 2004
Status: Offline
Points: 170
Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote rubin Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 06 December 2005 at 20:01

dolcevita con vele spydertech

Back to Top
 Post Reply Post Reply

Forum Jump Forum Permissions View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.06
Copyright ©2001-2023 Web Wiz Ltd.

This page was generated in 0.078 seconds.

Links : www.hanseyachts.co.uk www.hanseyachts.com www.fjordboats.co.uk www.dehler.co.uk www.varianta.co.uk