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Anodi sacrificali carena

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Topic: Anodi sacrificali carena
Posted By: Lupetto
Subject: Anodi sacrificali carena
Date Posted: 03 May 2017 at 22:36
Ho bisogno del vostro aiuto per capire che tipo di anodo monta sulla carena un hanse 400?
Il mio monta un anodo di alluminio per l'impianto elettrico e anodi di zinco sul sail drive yanmar,
questo è corretto anche sulle vostre? Oppure lo zinco è anche per la carena( impianto elettrico di bordo!)


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Hanse 400 my'10



Replies:
Posted By: cptgood
Date Posted: 07 May 2017 at 09:25
Io ho la piastra porosa di massa (di bronzo ,credo; non è un anodo sacrificale , serve per lo scarico in acqua dell'elettricità statica)  in carena e un solo anodo sull'asse del  SD. 

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Hanse320 - Hull#127/08 - Wheel - ST headsail - Yanmar 3YM30 - SD20


Posted By: h315idra
Date Posted: 07 May 2017 at 16:29
Io ho un 315 del 2006, ma penso che il sistema degli anodizzato sia uguale per tutti
Gli Hanse venduti in EU non avevAno (e mi risulta non abbiano) il 'bonding' cioè il collegamento di tutte le masse metalliche immerse collegate a loro volta ad un anodo. C'è un collare al SD ed un'ogiva all'elica. Alcuni modelli recenti hanno un anodo in carena vicino al timone, collegato internamente con l'asse del timone (in AL). Io ho fatto un cosiddetto 'hanging anode': uno zinco volante collegato all'interno del gavone con l'asse timone, che metto in acqua quando sono in porto. Sul tema pareri contrastanti.

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Alessandro Camerini

315#526

Marina di Salivoli, Piombino ITALY


Posted By: Bruno
Date Posted: 08 May 2017 at 15:07
Vetus raccomanda un anodo in alluminio per l'acqua fresca e zinco in acqua di mare. Sul nostro Hanse 400, abbiamo il tipo di modello 15.

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Bruno

Hanse 400, 2010 Hull 660, Canadian flag sailing Lake Champlain, VT USA


Posted By: Lupetto
Date Posted: 09 May 2017 at 06:09
Originally posted by Bruno Bruno wrote:


<span id="result_" ="" ="-1" lang="it"><span ="">Vetus</span> <span>raccomanda</span> <span>un anodo</span> <span>in alluminio</span> <span>per l'acqua</span> <span>fresca</span> <span>e zinco</span> <span>in acqua di mare</span><span>.</span> <span ="">Sul nostro</span> <span>Hanse 400</span><span>,</span> <span>abbiamo il</span> <span>tipo di modello</span> <span>15</span><span>.</span></span>

Infatti monta proprio questo per le masse ma di alluminio e la mia barca è sempre rimasta a mare.
Quello del Sail drive si consuma molto, questo della carena no. Lo farò sostituire con uno di zinco.


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Hanse 400 my'10



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