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Asse del timone e pala Hanse325

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Printed Date: 28 May 2022 at 15:36
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Topic: Asse del timone e pala Hanse325
Posted By: kokomo
Subject: Asse del timone e pala Hanse325
Date Posted: 14 December 2020 at 15:08
Mi ritrovo l'asse in alluminio del timone consumato (ci sono dei buchi addirittura) da correnti galvaniche praticamente sotto alla boccola. La barca ha appena 9 anni e non so da quando questo processo si è accellerato. Si può intervenire sull'asse o conviene ordinare una nuova pale con asse ?



Replies:
Posted By: Navax
Date Posted: 26 December 2020 at 07:05
Dipende dalla profondità e quantità delle lesioni. Io, con fori che arrivavano a cm 0,8 di profondità ho preferito sostituirlo con uno nuovo Jefa. Tra l'altro più bello ed efficiente.


Posted By: mistral
Date Posted: 23 April 2022 at 06:17
nel 2010 sul mio 312 del 2005 ho cambiato anche io il timone per lo stesso problema. Vedo il colore rosso dell'antivegetiva ma anche il colore grigio della pala sull'asse. Accertati che siano del tipo di quella data sul piede del sail drive. Se non fosse cosí questa contiene rame (catodo) che a contatto con l'alluminio (anodo) dell'asse immerso in acqua di mare innesca la corrosione galvanica. Se sostiuirai la pala e non farai verniciare il colletto dell'asse e le superfici della pala e della carena in un raggio di 30 cm con una vernice del tipo di quella applicata sul piede del saildrive si corroderá anche il timone nuovo. 
Io ho installato un anodo di zinco sulla carena a fianco della pala collegato internamente al gavone di poppa con una fascetta all'asse del timone. Inoltre ho installato un isolatore galvanico sul polo di massa tra la presa a 220 V in pozzetto ed il quadro elettrico in quadrato.


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mistral


Posted By: mistral
Date Posted: 23 April 2022 at 08:40
Avvertenza tratta dall'operation manual del saildrive:
Vessels that are connected to shore power require additional protection to prevent destructive low voltage galvanic currents from passing through the shore power ground wire. Galvanic isolators are available from the aftermarket (not supplied by Yanmar) to block these currents while still providing a path to ground for dangerous shock currents. NOTICE: If the AC shore power ground is not isolated from the boat ground, sacrificial anodes may be unable to neutralize the increased galvanic potential. Corrosion damage that results from the improper system design or application is not covered by the Yanmar Limited Warranty.


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mistral



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