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Asse del timone e pala Hanse325 |
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mistral
Lieutenant Commander Joined: 02 April 2005 Location: Italy Status: Offline Points: 74 |
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Posted: 23 April 2022 at 08:40 |
Avvertenza tratta dall'operation manual del saildrive: Vessels that are connected to shore power
require additional protection to prevent
destructive low voltage galvanic currents
from passing through the shore power
ground wire. Galvanic isolators are available
from the aftermarket (not supplied by
Yanmar) to block these currents while still
providing a path to ground for dangerous
shock currents.
NOTICE: If the AC shore power ground is
not isolated from the boat ground, sacrificial
anodes may be unable to neutralize the
increased galvanic potential. Corrosion
damage that results from the improper
system design or application is not covered
by the Yanmar Limited Warranty.
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mistral
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mistral
Lieutenant Commander Joined: 02 April 2005 Location: Italy Status: Offline Points: 74 |
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nel 2010 sul mio 312 del 2005 ho cambiato anche io il timone per lo stesso problema. Vedo il colore rosso dell'antivegetiva ma anche il colore grigio della pala sull'asse. Accertati che siano del tipo di quella data sul piede del sail drive. Se non fosse cosí questa contiene rame (catodo) che a contatto con l'alluminio (anodo) dell'asse immerso in acqua di mare innesca la corrosione galvanica. Se sostiuirai la pala e non farai verniciare il colletto dell'asse e le superfici della pala e della carena in un raggio di 30 cm con una vernice del tipo di quella applicata sul piede del saildrive si corroderá anche il timone nuovo.
Io ho installato un anodo di zinco sulla carena a fianco della pala collegato internamente al gavone di poppa con una fascetta all'asse del timone. Inoltre ho installato un isolatore galvanico sul polo di massa tra la presa a 220 V in pozzetto ed il quadro elettrico in quadrato.
Edited by mistral - 23 April 2022 at 06:23 |
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mistral
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Navax
Lieutenant Commander Joined: 02 March 2015 Location: Italia Status: Offline Points: 65 |
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Dipende dalla profondità e quantità delle lesioni. Io, con fori che arrivavano a cm 0,8 di profondità ho preferito sostituirlo con uno nuovo Jefa. Tra l'altro più bello ed efficiente.
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kokomo
Sub Lieutenant Joined: 11 November 2010 Status: Offline Points: 15 |
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Mi ritrovo l'asse in alluminio del timone consumato (ci sono dei buchi addirittura) da correnti galvaniche praticamente sotto alla boccola. La barca ha appena 9 anni e non so da quando questo processo si è accellerato. Si può intervenire sull'asse o conviene ordinare una nuova pale con asse ?
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